I cavi in gomma silicone presentano prolungata resistenza a temperature fino a 200° C e una estrema flessibilità. I campi di utilizzo sono numerevoli dai sensori di temperatura in autoclavi fino ad ambienti industriali dove il cavo è sottoposto a curve e flessioni statiche continue.
Proprietà chiave:
- Resistenza ad alta temperatura
- Elevata flessibilità
Una temperatura d’esercizio più alta può essere raggiunta attraverso una speciale mescola in gomma siliconica che presenta buone proprietà meccaniche fino a 250° C per diverse migliaia di ore (per brevi periodi di tempo sostengono temperature di circa 300° C).
I cavi isolati in gomma siliconica non sono generalmente raccomandati per applicazioni esposte a vapore surriscaldato (a temperature superiori a 130° C).
Flessibilità a bassa temperatura
L'isolamento dei cavi in gomma siliconica consente di mantenere buone proprietà elettriche e meccaniche anche a temperature di -40° C.
Resistenza a sostanze chimiche
La gomma siliconica ha buona resistenza agli oli di lubrificazione ma è gravemente danneggiata da alcali, combustibile liquido, idrocarburi clorinati, esteri, chetoni ed eteri. Si dilata a contatto con oli naftenici, mentre oli a base aromatica, soprattutto a temperature superiori a 140° C, lo rendono solitamente inutilizzabile.
Comportamento alla fiamma e al fuoco
La gomma siliconica standard non ha intrinseche proprietà di ritardo alla fiamma.
Siccet gestisce però una speciale mescola (GOMMA SILICONE ANTIFIAMMA) additivata che aumenta il valore LOI del 25% e permette al materiale di cristallizzarsi in caso di attacco dalle fiamme, mantenendo le proprietà del cavo per il tempo sufficiente da consentire l’intervento di misure di sicurezza.
Un ulteriore grado di resistenza al fuoco è garantito dalla mescola GOMMA FIRE RESISTANT, utilizzata per l'isolamento dei conduttori.
Resistenza allo stiro
Per applicazioni dove il cavo è sollecitato allo stiro Siccet propone soluzioni più performanti con guaine siliconiche antilacerazione ottenute con compounds speciali.